Comune di Cura Carpignano

Servizi Sociali

 
 
 Responsabile del settoreRag. Simona Gobetti
 Tel. 0382-488021 int. 6
 Indirizzo e-mailsimona.gobetti@comune.curacarpignano.pv.it

 
 

ASSEGNI DI MATERNITA’ ED ASSEGNI PER IL NUCLEO FAMILIARE
Sempre aperta la possibilità di accedere agli assegni di maternità ed agli assegni per il nucleo familiare. Le domande possono essere presentate presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune che provvederà alla trasmissione all'INPS di tutta la pratica.


ASSEGNI DI MATERNITA'
Sono concessi alle donne, cittadine italiane o comunitarie o in possesso di carta di soggiorno ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo n. 286 del 1998, che non beneficiano di trattamenti previdenziali di maternità, per nuove nascite, affidamenti preadottivi e  adozioni senza affidamento. 
L'assegno mensile di maternità, se spettante nella misura intera, e' pari a Euro 324,79 per complessivi Euro 1.623,95. Il valore dell'indicatore della situazione economica (ISE), con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti, non deve essere superiore a Euro 33.857,51.


ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE
Sono concessi a famiglie in cui sono presenti almeno tre figli minori. L'importo mensile dell'assegno è pari a Euro 135,43.  La concessione dell'assegno è subordinato al calcolo della situazione economica (ISE). Il valore dell'indicatore della situazione economica, con riferimento a nuclei familiari composti da cinque componenti, non deve essere superiore a Euro 24.377,39.


SEGRETARIATO SOCIALE
Consiste in attività di ascolto, informazione ed invio ai servizi specifici attraverso una più puntuale e corretta analisi delle richieste, al fine di migliorare gli interventi e modificare di conseguenza le risposte in relazione ai bisogni e alle domande evidenziate. 
L'assistente sociale incaricata è presente in Comune  previo appuntamento.



RIFERIMENTI:
Assistente sociale: Dott.ssa Daniela Dellino
Tel. 0382/67801 c/o Comune di Siziano

 

TRASPORTO ANZIANI
Servizio rivolto ad anziani che dovendo recarsi in strutture riabilitative o di cura, hanno difficoltà di spostamento e non hanno la possibilità di essere trasportati dai famigliari.


Il servizio è gestito da un gruppo di volontari coordinati dall’ufficio servizi sociali.


Ulteriori informazioni presso l'ufficio dei servizi sociali.